INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Versione in vigore dal 09 marzo 2024
In questa informativa sulla privacy (la presente"Informativa sulla privacy"), noi, Capper GmbH (di seguito, noi o noi), spieghiamo come raccogliamo e trattiamo i dati personali. Il termine "dati personali" o "dati" si riferisce a tutte le informazioni che si riferiscono a una persona specifica o identificabile. Se ci fornite i dati personali di altre persone (ad esempio, familiari, dati di colleghi di lavoro), assicuratevi che queste persone siano a conoscenza della presente Informativa sulla privacy e condividete con noi i loro dati solo se siete autorizzati a farlo e se questi dati personali sono corretti.
La presente Informativa sulla privacy è conforme al Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE ("GDPR") e alla Legge svizzera sulla protezione dei dati ("LPD"). Tuttavia, l'applicazione di queste leggi dipende da ogni singolo caso. I termini utilizzati non sono specifici per il genere.
1. A chi posso rivolgermi se ho domande sulla privacy dei dati?
Capper GmbH, Kreuzstrasse 21, CH-8802, Svizzera, è responsabile del trattamento dei dati qui descritto, se non diversamente specificato nei singoli casi. Se avete dubbi sulla privacy dei dati, potete contattarci per discuterne:
Indirizzo postale: Kreuzstrasse 21, CH-8802, Svizzera
Email: hello(at)capper.ch
2. Quali dati raccogliamo ed elaboriamo?
Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri partner commerciali nel corso del nostro rapporto commerciale con loro e con altre persone coinvolte, o che raccogliamo dai loro utenti nel funzionamento dei nostri siti web. Nella misura consentita, raccogliamo anche alcuni dati da fonti pubblicamente accessibili (ad esempio, registri di recupero crediti, registri immobiliari, registri commerciali, stampa e Internet) o riceviamo tali dati da autorità pubbliche e altre terze parti (come agenzie di credito o fornitori di indirizzi).
Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi includono, in particolare, informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che apprendiamo in relazione a procedimenti ufficiali e legali, informazioni relative alle vostre funzioni e attività professionali (ad esempio, per consentirci di concludere ed elaborare transazioni con il vostro datore di lavoro con la vostra assistenza), informazioni su di voi nella corrispondenza e negli incontri con terzi, rapporti di credito (nella misura in cui elaboriamo transazioni con voi personalmente), informazioni su di voi fornite da persone a voi vicine (familiari, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) per consentirci di stipulare contratti con voi, concludere o elaborare accordi con voi o che vi coinvolgono (ad esempio, referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure, informazioni sul rispetto dei requisiti legali come l'anti-money, ecc.) per consentirci di stipulare contratti con voi, concludere o elaborare accordi con voi o che vi coinvolgono (ad esempio, referenze), il vostro indirizzo per le consegne, le procure, le informazioni sul rispetto dei requisiti di legge come l'antiriciclaggio e le restrizioni all'esportazione, le informazioni provenienti da banche, compagnie assicurative, (ad esempio, i pagamenti effettuati, gli acquisti fatti), i dati personali provenienti dai media e da Internet (se ciò è appropriato nel caso specifico, ad esempio nell'ambito di una domanda, di una rassegna stampa, di marketing/vendita, ecc.) ), i vostri indirizzi e, se del caso, interessi e altri dati socio-demografici (per il marketing), dati in relazione all'utilizzo del sito web (ad esempio, indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni sul dispositivo e sulle impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine visualizzate e contenuti, funzioni utilizzate, sito web di riferimento, informazioni sulla posizione).
3. Per quale scopo utilizziamo i vostri dati?
Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per stipulare ed eseguire gli accordi con i nostri clienti e partner commerciali, in particolare nell'ambito delle seguenti attività:
Agenzia di arredamento e servizi di consulenza
Nell'ambito di questa attività, raccogliamo dati personali per le transazioni con i nostri clienti e per l'acquisto di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali in patria e all'estero. Se lavorate per un cliente o un partner commerciale di questo tipo, i vostri dati personali possono ovviamente essere trattati anche in questa veste.
Trattiamo inoltre i vostri dati e quelli di altre persone, nei limiti consentiti e nella misura in cui lo riteniamo opportuno, per i seguenti scopi, per i quali noi (e talvolta anche terzi) abbiamo un interesse legittimo:
- Offrire e sviluppare ulteriormente i nostri prodotti, servizi e siti web, app e altre piattaforme su cui siamo presenti;
- Comunicare con terzi ed elaborare le loro richieste (ad esempio, domande di lavoro, richieste dei media);
- Testare e ottimizzare le procedure di analisi delle esigenze per rivolgersi direttamente ai clienti, nonché raccogliere dati personali da fonti pubblicamente disponibili per l'acquisizione di clienti;
- Pubblicità e marketing (compresa l'organizzazione di eventi), a meno che non vi siate opposti all'utilizzo dei vostri dati (se vi inviamo pubblicità in quanto nostri clienti, potete opporvi in qualsiasi momento; vi inseriremo quindi in una lista di blocco contro ulteriori invii pubblicitari);
- Ricerche di mercato e di opinione, monitoraggio dei media;
- Rivendicazione di pretese legali e difesa in relazione a controversie legali e procedimenti ufficiali;
- Prevenzione e indagine di reati e altri comportamenti scorretti (ad esempio, conduzione di indagini interne, analisi dei dati per combattere le frodi);
- Garantire il corretto funzionamento delle nostre operazioni, in particolare dell'IT, dei nostri siti web, delle nostre app e di altre piattaforme;
- Acquisto e vendita di rami d'azienda, società o parti di società e altre transazioni nell'ambito del diritto societario e relativo trasferimento di dati personali, nonché misure per la gestione aziendale e, nella misura necessaria, per ottemperare agli obblighi legali e normativi e ai nostri regolamenti interni.
4. Cookie/tracciamento e altre tecniche relative all'uso del nostro sito web
In genere utilizziamo"cookie" e tecniche simili sui nostri siti web, che consentono di identificare il vostro browser o dispositivo. Un cookie è un piccolo file di testo che viene inviato al vostro computer e salvato automaticamente dal browser web sul vostro computer o dispositivo mobile quando visitate il nostro sito web. Se visitate nuovamente il nostro sito web, possiamo riconoscervi, anche se non conosciamo la vostra identità. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e cancellati dopo la visita del sito web ("cookie di sessione"), possiamo utilizzare i cookie per salvare le configurazioni dell'utente e altre informazioni per un certo periodo (ad esempio, due anni) ("cookie permanenti"). Nonostante quanto sopra, l'utente può configurare le impostazioni del proprio browser in modo da rifiutare i cookie, salvarli solo per una sessione o cancellarli prematuramente. La maggior parte dei browser è preimpostata per accettare i cookie. Utilizziamo i cookie permanenti per salvare la configurazione dell'utente (ad esempio, la lingua, il log-in automatico), per capire come l'utente utilizza i nostri servizi e contenuti e per mostrargli offerte e pubblicità personalizzate (cosa che può accadere anche sui siti web di altre aziende; nel caso in cui l'identità dell'utente sia nota a noi, tali aziende non verranno a conoscenza della sua identità da noi; sapranno solo che lo stesso utente che sta visitando il loro sito web ha precedentemente visitato un determinato sito web). Alcuni cookie sono inviati da noi, altri da partner commerciali con cui collaboriamo. Se bloccate i cookie, alcune funzioni (ad esempio, le impostazioni della lingua, il carrello degli acquisti e le procedure di ordinazione) potrebbero non essere più disponibili per voi.
In base alle leggi vigenti, possiamo includere file di immagini visibili e invisibili nelle nostre newsletter e in altre e-mail di marketing. Se tali file immagine vengono recuperati dai nostri server, possiamo determinare se e quando l'utente ha aperto l'e-mail, in modo da poter misurare e comprendere meglio come l'utente utilizza le nostre offerte e personalizzarle. L'utente può disabilitare questa funzione nel proprio programma di posta elettronica, che di solito è un'impostazione predefinita.
Utilizzando i nostri siti web e acconsentendo alla ricezione di newsletter e altre e-mail di marketing, accettate l'utilizzo di tali tecniche da parte nostra. Se vi opponete, dovete configurare il vostro browser o programma di posta elettronica di conseguenza.
Sul nostro sito web possiamo utilizzare Google Analytics o servizi analoghi. Si tratta di servizi forniti da terzi, che possono avere sede in qualsiasi paese del mondo (nel caso di Google Analytics Google Ireland Ltd. (con sede in Irlanda), Google Ireland si appoggia a Google LLC (con sede negli Stati Uniti) come subprocessore (entrambi "Google", ) e che consentono di utilizzare Google Analytics o servizi simili sul nostro sito web. (con sede in Irlanda), Google Ireland si affida a Google LLC (con sede negli Stati Uniti) come subprocessore (entrambi "Google", www.google.com) e che ci consentono di misurare e valutare l'utilizzo del nostro sito web (su base anonima). A tal fine vengono utilizzati cookie permanenti, che vengono impostati dal fornitore di servizi. Abbiamo configurato il servizio in modo che gli indirizzi IP dei visitatori vengano troncati da Google in Europa prima di essere inoltrati negli Stati Uniti e non possano quindi essere rintracciati. Abbiamo disattivato l'opzione "Condivisione dei dati" e l'opzione "Segnali". Anche se possiamo presumere che le informazioni che condividiamo con Google non siano dati personali per Google, è possibile che Google sia in grado di risalire all'identità dei visitatori sulla base dei dati raccolti, di creare profili personali e di collegare questi dati con gli account Google di queste persone per i suoi scopi. Se vi siete registrati presso il fornitore di servizi, anche quest'ultimo conoscerà la vostra identità. In questo caso, l'elaborazione dei vostri dati da parte del fornitore di servizi avverrà in base alle sue norme sulla protezione dei dati. Il fornitore di servizi ci fornisce solo i dati relativi all'utilizzo del rispettivo sito web (ma non i dati personali dell'utente).
Inoltre, sui nostri siti web utilizziamo plug-in di social network come Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest o Instagram. Questi elementi sono visibili all'utente (in genere sulla base dei rispettivi simboli). Abbiamo configurato questi elementi in modo che siano disattivati per impostazione predefinita. Se li attivate (cliccando su di essi), i gestori dei rispettivi social network possono registrare che siete sul nostro sito web e dove vi trovate esattamente sul nostro sito web e possono utilizzare queste informazioni per i loro scopi. Questo trattamento dei vostri dati è di competenza del rispettivo operatore e avviene in base alle sue norme sulla protezione dei dati. Noi non riceviamo alcuna informazione su di voi dal rispettivo operatore.
5. Con chi saranno condivisi i miei dati?
Nell'ambito delle nostre attività commerciali e in linea con le finalità del trattamento dei dati di cui alla Sezione 3, possiamo trasferire i dati a terzi, nella misura in cui tale trasferimento sia consentito e noi lo riteniamo opportuno, affinché essi trattino i dati per noi o, a seconda dei casi, per i loro scopi. In particolare, possono essere interessate le seguenti categorie di destinatari:
- i nostri fornitori di servizi (come banche o assicurazioni, ad esempio), compresi gli incaricati del trattamento (come i fornitori di servizi informatici);
- rivenditori, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
- clienti;
- autorità o tribunali nazionali ed esteri;
- i media;
- il pubblico, compresi gli utenti dei nostri siti web e dei social media;
- concorrenti, organizzazioni di settore, associazioni, organizzazioni e altri enti;
- acquirenti o parti interessate all'acquisizione di unità aziendali;
- altre parti in procedimenti legali potenziali o in corso;
insieme"Destinatari".
Se trasmettiamo i dati a terzi, ci atteniamo ai requisiti legali in materia e, in particolare, stipuliamo accordi di trattamento dei dati o accordi simili con i rispettivi Destinatari per proteggere i vostri dati.
6. I miei dati saranno trasferiti all'estero?
Possiamo condividere i dati con persone, autorità, organizzazioni, società o altre entità all'estero. In particolare, possiamo trasferire i dati personali in tutti i Paesi in cui i nostri fornitori di servizi trattano i dati personali.
Se un Destinatario si trova in un paese che non dispone di un'adeguata protezione dei dati personali, richiediamo che il Destinatario si attenga contrattualmente alla protezione dei dati applicabile (a tal fine, utilizziamo le clausole contrattuali standard rivedute della Commissione europea, disponibili qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?), a meno che il Destinatario non sia già soggetto a un insieme di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una disposizione di esenzione. Un'eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti giudiziari all'estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l'esecuzione di un contratto richiede tale divulgazione, se l'utente ha acconsentito o se si tratta di dati resi generalmente disponibili dall'utente, al cui trattamento non si è opposto.
7. Per quanto tempo saranno conservati i miei dati?
Trattiamo e conserviamo i vostri dati per tutto il tempo necessario all'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o comunque delle finalità perseguite con il trattamento, ossia, ad esempio, per la durata dell'intero rapporto commerciale (dall'avvio, al trattamento fino alla cessazione di un accordo) e oltre in base agli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge. In questo contesto, possiamo conservare i dati personali per il periodo in cui possono essere avanzate richieste di risarcimento nei confronti della nostra azienda e nella misura in cui siamo altrimenti tenuti a farlo per legge o i legittimi interessi commerciali lo richiedono (ad esempio, per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati non saranno più necessari per gli scopi sopra citati, verranno cancellati o resi anonimi per principio e per quanto possibile. Per i dati operativi (ad esempio, registrazioni di sistema e log) si applicano generalmente periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.
8. Come proteggiamo i vostri dati?
Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati da accessi non autorizzati e abusi.
Teniamo conto della protezione dei dati personali già durante la progettazione o la scelta di hardware, software o processi, utilizzando misure tecniche e organizzative adeguate. Inoltre, garantiamo impostazioni predefinite favorevoli alla protezione dei dati.
9. Sono obbligato a fornire i miei dati?
Nel corso del nostro rapporto commerciale, dovete fornirci quei dati personali che sono necessari per l'avvio e l'esecuzione di un rapporto commerciale e per l'adempimento dei relativi obblighi contrattuali (in genere non avete l'obbligo legale di fornirci i dati). Senza questi dati, in genere non saremo in grado di stipulare o eseguire un accordo con voi (o con l'entità o la persona che rappresentate). Inoltre, i nostri siti web non possono essere utilizzati se non vengono fornite alcune informazioni di sicurezza del traffico (come l'indirizzo IP).
10. Quali diritti ho?
In seguito e per quanto previsto dalla legge applicabile (come nel caso in cui sia applicabile il GDPR), l'utente ha i seguenti diritti:
- il diritto di richiederci informazioni su se e quali dati trattiamo su di voi;
- il diritto di chiedere la rettifica dei dati inesatti;
- il diritto di richiedere la cancellazione dei dati;
- il diritto di richiedere la fornitura di alcuni dati personali in un formato elettronico di uso comune o il loro trasferimento a un altro responsabile del trattamento;
- il diritto di revocare il consenso, nella misura in cui il nostro trattamento si basa sul vostro consenso;
- il diritto di ottenere, su richiesta, ulteriori informazioni necessarie all'esercizio di tali diritti.
Vi preghiamo tuttavia di notare che ci riserviamo il diritto di far valere le limitazioni previste dalla legge da parte nostra, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a fare affidamento su questo) o se ne abbiamo bisogno per far valere i nostri diritti. In caso di costi, vi informeremo in anticipo. Abbiamo già informato l'utente sulla possibilità di ritirare il proprio consenso nella Sezione 3. Si prega di notare che l'esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può comportare conseguenze quali la risoluzione anticipata del contratto o costi. Vi informeremo in anticipo se ciò non è già specificato nel contratto.
L'esercizio di tali diritti richiede solitamente che l'utente dimostri la propria identità (ad esempio, utilizzando una copia della carta d'identità, qualora la sua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per esercitare i propri diritti, l'utente può contattarci all'indirizzo indicato nella Sezione 1.
Ogni interessato ha inoltre il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati. L'autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (http://www.edoeb.admin.ch).
11. Modifiche alla presente Informativa sulla privacy
Possiamo modificare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento e senza preavviso. Si applicherà la versione attuale pubblicata sul nostro sito web. Se la presente Informativa sulla privacy fa parte di un accordo con l'utente, in caso di modifica l'utente verrà informato via e-mail o con altri mezzi appropriati.