P.Y.R. - Proteggi i tuoi diritti!
Non solo una sedia. Una dichiarazione politica di Bla Station sarà lanciata alla Stockholm Furniture Fair di quest'anno.
P.Y.R. o "PROTECT YOUR RIGHTS" è una celebrazione della semplicità e una domanda su dove siano i confini tra ciò che è tuo e ciò che è mio. Una grande idea, trasformata in un prodotto semplice, ovvio e facile da copiare, può ancora essere protetta dalle leggi sulla proprietà intellettuale o dobbiamo arrenderci e dare via tutto?
Sedia P.Y.R.
Proteggere i propri diritti
Viviamo in un mondo in cui l'imitazione, il fare lo stesso o il copiare, è favorito e premiato dall'ignoranza e dal desiderio dei consumatori di avere tutto al prezzo più basso possibile. In questo mondo, la spirale va verso il basso finché chi imita e copia alla fine viene imitato e copiato da altri, che a loro volta vengono imitati e copiati. Assurdo ma vero.
Questo nonostante il fatto che tutti vogliano prodotti nuovi, unici e innovativi - anche se preferibilmente senza protezione - per cui le alternative rubate, simili e copiate raggiungono rapidamente il mercato e possono essere ottenute a un prezzo notevolmente inferiore.
La semplicità innovativa dovrebbe essere considerata "libera" o potrebbe essere altrettanto preziosa e degna di essere protetta quanto la complessità?
P.Y.R.
Il design e lo sviluppo del prodotto non sono ciò che si vede, perché si vede solo il risultato di un processo lungo e costoso. Un processo di progettazione che richiede un'enorme dose di pazienza e un'incredibile quantità di conoscenze. Allo stesso tempo, sotto pressione e stress costanti, non si vuole perdere l'occasione del lancio, dove è necessario disporre di informazioni chiare, descrizione del prodotto, immagini, file 3D e certificati. Oggi tutto deve essere descritto in modo dettagliato. Allo stesso tempo, ispirarsi o fare la stessa cosa è economico, veloce e completamente privo di rischi.
È davvero così che vogliamo?
PYR di David Ericsson per Bla Station, 2025. Per saperne di più.
P.Y.R.